Spiagge e Cale a Lampedusa

Oltre alla Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, sono presenti altre Spiagge e Cale che consigliamo di visitare.
La maggior parte delle Spiagge e Cale a Lampedusa sono situate sul tratto di Costa Sud, così come la famosissima Isola dei Conigli. Sul lato Est dell’isola sorgono invece alcune calette di roccia che adesso andiamo a scoprire quali sono.

Spiaggia della GuitgiaSpiaggia della Guitgia

Situata nella baia del porto, la Spiaggia della Guitgia è delle più famose grazie al suo facile raggiungimento. Consigliata a famiglie con bambini e anziani poiché la spiaggia è di facile accesso ed il suo fondale degrada dolcemente. Questa spiaggia è caratterizzata da soffice sabbia bianca e da scogli laterali. Ricordiamo inoltre che questa è la famosissima Spiaggia che ha ospitato le dieci edizioni di O’scià.

Cala CroceSpiagge e Cale a Lampedusa

Cala Croce, poco distante la Spiaggia della Guitgia, si trova anch’essa vicina al centro abitato di Lampedusa. L’insenatura racchiude due spiagge di sabbia bianca finissima, bagnate da un mare azzurro e trasparente. Inoltre, la cala, essendo ben protetta dai venti, offre un mare quasi sempre calmo. Questa spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che porta alla Spiaggia dei Conigli.

Cala MadonnaCala Madonna

Tra le spiagge più belle di Lampedusa non possiamo non citare Cala Madonna. Posta nel versante meridionale dell’isola, questa caletta è perfetta per chi ama immergersi con pinne, maschera e boccaglio ed esplorare il fondale che la circonda, molto ricco di fauna e flora. Consigliata anch’essa a famiglie con bambini per trascorrere una giornata in totale tranquillità.

Cala GrecaCala Greca

Cala Greca o comunemente chiamata anche Cala Stretta, sorge vicino a Cala Madonna.
E’ caratterizzata da sabbia bianca mista ad alghe e piccoli ciottoli modellati dal mare.
Un’intima e riservata oasi dove rilassarsi godendo del sole e delle sue acque cristalline! Anch’essa situata sulla Costa Sud di Lampedusa, è facilmente raggiungibile percorrendo sempre la strada che porta all’Isola dei Conigli.

Cala GaleraCala Galera

Cala Galera, posta poco più avanti di Cala Greca, si presenta come una profonda insenatura naturale con fondale molto basso. Fa parte della Riserva Naturale di Lampedusa ed offre dei bei fondali per gli amanti del snorkeling. Cala Galera si presenta abbastanza tranquilla anche nei mesi di maggiore caos.

Cala PulcinoCala Pulcino

Cala Pulcino, situata più avanti rispetto la Spiaggia dei Conigli, è una delle cale più belle di Lampedusa. Offre dei fondali trasparenti ed una sabbia bianchissima mista a ciottoli levigati dal mare. E’ possibile raggiungerla via mare oppure percorrendo il sentiero nel Vallone all’interno della Riserva Naturale di Lampedusa.

Mare Mortomare morto

La Baia di Mare Morto è situata nel versante nord-est di Lampedusa, in direzione di Capo Grecale e del Faro. La Baia include anche la vicina Cala Creta, in entrambe non è presente sabbia ma solo roccia che degrada verso il mare ed i suoi fondali, tutti da esplorare. La Baia è chiamata così per via delle sue acque sempre calme anche durante le giornate di vento intenso.

Cala PisanaCala Pisana

Cala Pisana, situata sul versante Est di Lampedusa offre una piccola spiaggetta bagnata da un mare dai colori cangianti. E’ molto frequentata dai lampedusani data la sua vicinanza al centro abitato. La consigliamo soprattutto durante le giornate di Scirocco, infatti essendo un insenatura ben profonda è abbastanza riparata da vento e correnti.

Cala FranceseCala Francese

Cala Francese, raggiungibile dal porto vecchio lungo la strada che costeggia l’aeroporto di Lampedusa.
Ottima spiaggia sabbiosa, ideale per amanti dello snorkeling che possono trovare un eccellente punto di escursione tra gli anfratti rocciosi ricchi di svariate varietà di molluschi. Abbastanza tranquilla consigliamo questa cala per trascorrere una giornata in pieno relax.

Spiagge e Cale ultima modifica: 2017-11-15T17:19:32+00:00 da Andrea e Sebastiano Pavia